Gualtiero Risito è nato a Firenze il 10 Gennaio 1947, vive e lavora a Sesto Fiorentino. Autodidatta, ha sentito la necessità, alla fine degli anni Ottanta, di approfondire le basi tecniche ed artistiche del disegno e del colore frequentando l’istituto Raimondo Riachi di Firenze, dove ha studiato nudo dal vero.
La frequentazione con altri artisti, fra i quali quelli dello Studio 7, e con numerose associazioni culturali, ha posto le basi per diversi legami di amicizia e di collaborazione duraturi nel tempo. Un gratificante lavoro collettivo con gli amici dello Studio 7 è stata la realizzazione dei paramenti della cappella della Casa di Riposo La Mimosa in Campi Bisenzio (Fi), benedetti, nel corso di una cerimonia, dal cardinale di Firenze Silvano Piovanelli.
È presente nel mercato dell’arte da diversi anni, ottenendo favorevoli consensi dalla critica e successi in ambito di varie manifestazioni culturali.
Alcuni suoi lavori sono allocati in locali pubblici e privati: Carabinieri a cavallo nella Sala conferenze del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri in Borgognissanti in Firenze; a Villa Gisella a Firenze il ritratto di Enrico Caruso.
Un ritratto della Beata Bettina si trova in un tabernacolo di San Piero a Ponti (Fi) e un’opera con lo stesso soggetto è presso il fonte battesimale nella chiesa di Santo Stefano di Campi Bisenzio (Fi). Una tela ad olio raffigurante Abramo è collocata nel convento delle Suore Carmelitane di Santa Teresa a Firenze. Un quadro ad olio Il Tempo è posto nell’atrio degli uffici del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Il ritratto di Don Lorenzo Milani si trova nei locali della Madonnina del Grappa a Firenze.
L’ Allegoria del Palio vinto nel 2002 dalla Contrada della Tartuca con il cavallo Berio e il fantino Trecciolino è custodita nella sede della Contrada della Tartuca a Siena.
Il mio ingegnoso Hidalgo, mostra dedicata alla figura di Don Chisciotte, è stata esposta per la prima volta al Centro Espositivo Berti di Sesto Fiorentino (Fi) nel 2013.
Di lui hanno scritto: Dino Pasquali, Allessandra Bruscagli, Vania Partilora, Pier Francesco Listri, Mauro Batisti, Sandra Nistri, Arnaldo Nesti, Salvatore Cipolla, Mario Cenni, Luigi Bicchi, Mario Mugnai, Daniela Pronestì, Enrico Guarnieri, Anita Valentini.